23 Settembre 2023
Alza la Testa | Mostra fotografica
“ALZA LA TESTA” (NON È SOLO UN MODO DI DIRE): LA MOSTRA FOTOGRAFICA CHE RACCONTA IL MONDO DEI BAMBINI TORNA AD ALBA
Sguardi di stupore, ma anche di gioia, sguardi interrogativi o curiosi, sospesi o sospettosi, seri o diffidenti. Sono le sfumature soggettive, le impronte individuali che le parole non riuscirebbero a cogliere ad attraversare la mostra “Alza la testa”, un progetto fotografico che nasce con l’obiettivo di raccontare la disabilità attraverso le immagini, in particolare attraverso i volti delle persone, attraverso le loro espressioni, i loro occhi e le loro emozioni.
Per completare il significato trasmesso ogni fotografia è accompagnata da una parola che, secondo l’artista, rappresenta l’immagine stessa. Spiega Alessandro Milanesio, responsabile dell’Area Territorio di cooperativa: “Uno degli obiettivi della mostra è quello di mettere le persone che la osservano in condizione di soffermarsi a riflettere sul significato di queste parole. “Alza la testa” è inoltre un modo per portare la cooperativa Progetto Emmaus e in particolare i ragazzi che la vivono all’interno della società, far conoscere questa realtà anche in contesti insoliti e nuovi”.
Una selezione delle fotografie della mostra, itinerante dal 2019, verrà esposta ad Alba nello spazio mostre di “Corso Torino 18” dal 9 al 23 settembre. Le fotografie nascono dall’incontro tra l’artista Manuele Galante e le persone con disabilita che frequentano alcune attività della cooperativa.
Conclude Milanesio: “Siete invitati all’inaugurazione della mostra che si terrà sabato 9 settembre alle ore
17.30 presso lo spazio espositivo di Corso Torino 18.
Seguirà un rinfresco dove sarà possibile degustare il vino 8pari, prodotto dalla Cooperativa Sociale Progetto Emmaus grazie all’ inserimento lavorativo di persone fragili”. La mostra sarà visitabile con ingresso libero fino a sabato 23 settembre nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 12.
Corso Torino 18 e Progetto Emmaus